Buon Blogcompleanno a meeee :D!!!!!

Eccoci quaaaa….a festeggiare il mio primo blogcompleanno :D!!! siiiiiiiiiiiii :D!!
Sono felicissimaaa! Non avrei mai creduto di arrivare a festeggiarlo!! E invece sbagliavo! Come pure sbagliavo quando ero convinta che questo blog non sarebbe mai decollato, che sarebbe finito nel dimenticatoio in un angolo sperduto della blogsfera. Certo, non è diventato sicuramente il primo blog di cucina visitato in Italia, ma ha fatto piccoli grandi passi, di cui vado fierissima! Ci sono stati periodi bui, in cui non ho pubblicato nulla, ma il blog è anche il mio diario personale, e quindi va di pari passo con i miei stati d’animo..in quei periodi non avevo voglia di scriverci nulla, e non l’ho fatto e credo sia stato meglio cosi :D!!  
Questo blog mi ha dato tanto, mi ha fatto conoscere persone speciali (vero Vaty?), mi ha regalato emozioni forti, mi ha fatto sorridere, mi ha fatto sognare :)! Posso affermare con certezza che ora rappresenta il mio piccolo angolo di paradiso, dove posso rifugiarmi ogni volta che voglio e posso. E tutto questo grazie ad ognuno di voi..chi passa per uno sguardo rapido, chi mi segue in silenzio e chi invece si ferma a commentare..ad ognuno di voi voglio dire grazie, grazie e ancora grazie :))!!
Ma ora veniamo alle novità :D!!
Da oggi il blog sarà presente anche su Facebook…non è bello?? cosi potete sostenermi se vi andrà e potrò condividere con voi tutto quello che posterò qui :))!
E le novità non sono finite…si, perché ho pensato di dedicare qualche pagina di questo blog ad una nuova rubrica! Altri blog già lo fanno, io c’ho sempre pensato ma vuoi per il poco tempo, vuoi per svogliataggine non l’ho mai messa in pratica…e credo sia giunto il momento di tentare..voglio pubblicare qualche ricetta light, qualche piatto gustoso da mangiare ma con pochi grassi! Non so dire se riuscirò a seguirla con una certa continuità come vorrei, ma intanto ci provo :))!!
Ci saranno altre news prossimamente..stay tuned :DD!
Detto questo…che dite, festeggiamo con un bel pezzo di torta???
La ricetta di questa torta l’ho presa qui, da l’appetito vien leggendo Da quando l’ho scoperta l’ho riprodotta una marea di volte, anche se ho apportato alcune modifiche, sia nella preparazione della mousse, sia nella temperatura perchè, ho pensato che desse il meglio di sé servito come un semifreddo…e devo dire che per me (e non solo) ha acquistato tantissimi punti cosi…se qualcuno di voi la prova mi faccia sapere :))!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:
Per la base:
78 grammi di albumi;
97 grammi di zucchero;
65 grammi di tuorli;
33 grammi di cacao.
Per la spuma al caffè:
78 grammi di tuorli (5 tuorli medi);
93 grammi di zucchero;
260 ml. di latte;
7,8 grammi di colla di pesce (3 fogli e 1/2);
1 cucchiaio e 1/2  di caffè solubile;
325 grammi di panna montata.
Per la decorazione:
300 grammi di panna montata;
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
Procedimento:
Per la base:
montate gli albumi a neve ferma con 50 gr di zucchero. Accendete il forno a 180°. Montate i tuorli con i restanti 47 grammi di zucchero, incorporateli agli albumi montati mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli. Unite poi il cacao setacciato sempre mescolando con una spatola, delicatamente, dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e infornate per 15 min circa a 180° (Fate la prova stecchino).
Fate raffreddare direttamente sullo stampo, togliendo la cerniera per favorire il raffreddamento.
Per la spuma al caffè:
Fate ammorbidire la gelatina in un bicchiere di acqua fredda (non calda sennò si scioglie e non riuscite più a tirarla fuori).
A questo punto ho apportato alcune modifiche. Ho infatti usato il metodo “Montersino” che è fantastico e si risparmia tanta fatica :D!
Montate bene i tuorli con lo zucchero (finché il composto non “scrive”, ossia facendo cadere un po di composto dall’alto verso il basso, questo non svanisce subito, ma lascia in superficie delle scritte). Nel mentre mettete a scaldare il latte sul fuoco, con il caffè solubile.
Quando il latte è ben caldo e fa la “panna” (patina in superficie) buttate il composto montato senza mescolare niente. Quando il latte bucherà il composto, facendo piccoli vulcani di latte, mescolate per circa 1 minuto scarso e spegnete il fuoco. Non importa se il composto risulterà poco denso, si rapprenderà  dopo.
Unite la colla di pesce e fatela sciogliere nella “crema”. Copritela con pellicola trasparente che dovrà aderire perfettamente alla superficie della crema e fatela poi raffreddare rapidamente (io la metto una decina di minuti in freezer).
Nel frattempo montate la panna e quando la crema sarà fredda, unitela a quest’ultima, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare la panna.
A questo punto mettete la crema cosi ottenuta nello stampo a cerniera dove si trova la base precedentemente preparata, livellate (ma se è piuttosto liquida si livella da se) e riponete in surgelatore.
Tirate fuori dal surgelatore 2-3 h prima di servirlo, montate la panna e farcitelo a vostro piacimento. 
Ho utilizzato tantissime volte questo dolce, sia come semplice dessert a fine cena, sia per festeggiare una marea di compleanni.
Piace praticamente a tutti, è cremoso e in bocca le diverse consistenze avvolgono il palato e danno un gusto a mio avviso perfetto ad ogni palato. E’ diventato senza ombra di dubbio “il dolce per non sbagliare!” :)))!

Mai come oggi spero che qualcuno di voi legga questo post e spenda qualche attimo del proprio tempo prezioso per farmi un salutino…mi farebbe tanto tanto piacere :))!Buona giornata a  tutti :))!


23 Responses to Buon Blogcompleanno a meeee :D!!!!!

  1. Vaty ♪ says:

    Allora eccomi qui subito ^_^
    Buon compleblog carissima amica.
    Oggi mi sono svegliata prima del solito.. E non poteva che andarmi bene vista l'occasione speciale. Grazie per la menzione, ma il merito e' tutto tuo.
    Mi sono unita subito alla tua pagine di fb e forse sono anche la prima (che bello!)
    Questa torta rende onore al festeggiamento.
    Posso venire per colazione ?
    Mia cara, 1000 di questi giorni e complimenti per tutto. Tu sai che io aspetto sempre tue nuove perché so che farai molta strada…
    Con affetto,
    Vaty

    • grazie Vaty cara :)! Il merito è del tuo animo speciale, non finirò mai di dirtelo :)!
      Sisi, sei stata la prima..mi porterai sicuramente fortuna!!
      Vieniiiii…mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con te, davanti ad un buon cappuccino e qualche fetta biscottata farcita di marmellata :D!
      Presto ti scriverò..un mega abbraccio :D!
      Sara

  2. i5mondi says:

    e…sono arrivata anche io a farti i miei blogauguri!!!
    bellissima e sicuramente buonissima questa torta, penso che ve la siate sbafati in 4e4otto!!
    bacioni

  3. Any says:

    Tanti auguri e tanti di questi giorni!!!
    Mi prendo volentieri una fetta di questa torta!

  4. Roberta says:

    Tanti auguri Sara!!!

  5. Tery B says:

    Sara innanzitutto tantissimi auguri e secondo, non avevo dubbi che saresti arrivata a questo giorno e che ci saresti arrivata con tanto entusiasmo!! Sono contenta che il blog ti dia tante soddisfazioni e ti auguro che te ne dia sempre di più!
    Bellissime novità quelle di oggi!! Ti seguo anche su fb 😀

  6. Zonzo Lando says:

    Ma allora tanti auguri carissima! Bellissimo traguardo e io festeggio volentieri con te… magari pure con una fetta di questa strepitosa torta ehheheeh Son golosa si sa… ehehehe Bacioni!!

  7. Buon blogcompleanno!!! E un mi piace su FB non te lo toglie nessuno 🙂

  8. Mi sento molto vicina a te leggendo questo post, perchè fra pochi giorni anche il mio blog festeggerà il suo primo compleanno ed è davvero una bella sensazione.
    Ti faccio tanti, tanti, tanti auguri e ti mando un bacio grandissimo.
    PS per me due fette ;o)

  9. Tanti auguri al tuo blog 🙂 E piacere di conoscerti in questo giorno così importante.
    Questa torta é una meraviglia, la proverò quanto prima.
    Grazie per essere passata dal mio blog. A presto, Elle

  10. Michela says:

    Sara bella, intanto tantissimi auguri! Mi riconosco nelle tue parole, anche io a volte ho delle crisi…a volte sento un vuoto e mi chiedo se quello che faccio ha un senso, ma poi tutto passa e si va avanti…anche perché il blog riguarda la mia passione più grande!
    Ti faccio tantissimi auguri e complimenti per questa torta spaziale!
    Un abbraccio!

  11. Damiana says:

    Tantissimi auguri al tuo bel blog cara Sara,spero ti regali ancora tante emozioni!Pensa, al mio non ho festeggiato mai un compleanno,nonostante ne abbia compiuti tre!Ma lo amo anch'io allo stesso modo,anche per me è un angolino in cui distrarmi ed esprimere la mia passione!L'hai festeggiato con una tortina sublime!Un bacione e auguri di nuovo!

  12. monica says:

    auguri augurissimi al tuo blog, ed è vero che questo angolino regala soddisfazioni e calore umano! n'est pas? sei bravissima e ti meriti tutta la soddisfazione del mondo! baci e peccato che non vieni a Torino mi sarebbe piaciuto incontrarti:) baci mony

  13. Mi sono unito al tuo blog per la perfezione della torta che proponi e per la completezza del tuo sito.

  14. Monica says:

    Tanti auguri!!!!

  15. Arrivo con due giorni di ritardo, ma TANTI AUGURI lo stesso! 😀

  16. Ciao!!
    Sono arrivata qui passando dalla carissima Vaty!
    Ti faccio tanti auguri per il compleanno del tuo blog, che mi piace molto..e sai che ti dico? Mi fermo con i tuoi lettori sennò ti perdo..
    Questa torta è bellissima, io adoro il caffè e copio subito la ricetta! Però ho un piccolo problema mi devo attrezzare con una bilancia più seria che mi dia il peso così preciso come indichi tu…la pasticceria è matematica e precisione…non posso più andare ad occhio!
    A presto, Roberta
    ..se ti va mi trovi qui:http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *