Sachertorte per un evento speciale

Quale evento speciale vi chiedereste voi!! Bhè, il compleanno del mio Lui!! Il suo compleanno cade proprio il giorno successivo al nostro anniversario, quindi per noi c’è un due giorni di festa non-stop!!
Ogni anno mi ritrovo a pensare a quale dolce preparargli, per cercare di stupirlo. Il primo anno gli ho fatto una torta castello, visto che lui ama (e studia anche) il Medioevo, e tutti i castelli. L’impresa è stata titanica, ma ce l’ho fatta, et voilà

(foto pessima ma almeno rende l’idea)!
L’anno scorso una bontà unica, di cui però vi parlerò a breve. Quest’anno invece volevo stupirlo con una torta che è nella top ten delle sue richieste (a dir il vero è nella top ten delle lagne che mi fa quando dichiara che cucino solo cose che mi piacciono…che in parte è anche vero, ma non del tutto :-D)!
Mi sono innamorata di questa torta quando l’ho vista qui, nel bellissimo blog di Tery; mi ha colpito al punto di farmi superare le mie reticenze in fatto di dolci con marmellata (che odio con tutta me stessa, a parte certe crostate, come questa of course)!! Reticenze che sono svanite quando l’ho assaggiata, BUONISSIMA. Di una scioglievolezza in bocca unica, veramente veramente buona.
Allora vi ho incuriositi almeno un po??

Copio di netto la ricetta perchè io non ho apportato alcuna modifica, unica precisazione il diametro della teglia da usare, da 18-20 cm. La Sachertorte deve venire altina, quindi meglio uno stampo piccolino che uno largo :)!

Ingredienti (per una teglia da 20 – io 18 – cm):
150 gr di farina 00
120gr di zucchero + 30 gr di zucchero invertito o miele
5 uova
150 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente

Per la farcia:Marmellata di albicocche


Per la copertura:
Marmellata di albicocche
100 gr di latte
200 gr di cioccolato fondente 
Zucchero
(Nella ricetta della Giunti: 100 gr di cioccolato fondente, 70 gr di zucchero, 1 bicchiere d’acqua)


Procedimento:


Lavorare il burro morbido con metà dello zucchero, unirvi il cioccolato fuso a bagnomaria e, mescolando, incorporare i tuorli.


A parte montare a neve fermissima gli albumi, unire il resto dello zucchero e aggiungere un terzo degli albumi al composto di uova.
Poi, un terzo per volta, incorporare gli albumi all’altro composto, alternando con la farina mescolando delicatamente con una spatola.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° per circa un’ora.
Lasciare raffreddare e poi tagliare a metà il dolce. Farcire con la marmellata di albicocca e richiudere la torta. Ricoprite anche la superficie con la marmellata e preparate la copertura.


Per la copertura:
Fate bollire latte e zucchero e, quando raggiunge il bollore, spegnere e aggiungere il cioccolato tagliato in piccoli pezzi. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.
Far raffreddare per qualche minuto, e versare la copertura sulla torta in modo omogeneo, fino a rivestirla completamente.
a me la glassa non è venuta abbastanza liquida tanto da scivolare sulla torta, se dovessi rifarla aggiungerei più latte o semplicemente un po d’acqua!
Decorare a piacere.

Ovviamente sono consapevole che il mio risultato, da un punto di vista estetico, è ben lontano dal capolavoro di Tery, ma nonostante ciò, sono soddisfatta perchè è buonissima :)!


14 Responses to Sachertorte per un evento speciale

  1. EVELIN says:

    Ghiottosissima questa torta! complimenti

  2. Tery B says:

    Sara grazie per questo post!!! Sono contenta che tu abbia provato la ricetta, la sacher è una torta buonissima e che risponde solitamente ai gusti di tutti.
    Spero che Enrico sia rimasto soddisfatto!!
    Per il prence (la copertura della Sacher si chiama così), non si diffonde completamente da solo sulla torta, ma ha bisogno di un po' di "spinta", per cui sicuramente sarà stata perfetta :-))
    un bacione e buona settimana!

  3. Zonzo Lando says:

    Che spettacolo complimenti! Buona settimana 🙂

  4. Trionfo ipercioccolatoso, il festeggiato sarà stato contento…

  5. Any says:

    Viva il cioccolato!

  6. Sar@ says:

    Molto golosa, auguri al festeggiato!
    Grazie per la visita, a presto!

  7. Vaty ♪ says:

    Invece per me sei stata BRAVISSIMA!!! Anch'io la adoro tanto e non potevo fare un regalo piu prezioso …
    Tu sei amore, dedizione e.. Fantasia ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *