Monthly Archives: maggio 2014

Torta cioccolato e fragole senza burro!!!

Questa torta l’ho assaggiata per la prima volta sabato a casa dei miei zii..zia è golosissima di dolci (soprattutto al cioccolato) e a casa sua non mancano mai…Oltre ad essere obiettivamente buonissimo..mi ha incuriosito perchè è privo di burro neanche per imburrare la teglia…contiene solo 60 gr di olio di riso. Inoltre ha poco zucchero il che non guasta mai!!Questo non equivale a dire che è light, dato che contiene 2 etti di cioccolato fondente…vuol dire però che ho trovato un ottimo sostituto del burro..il che non guasta mai!! Credo proprio che io e il Sig. Olio di riso faremo grandi cose insieme :))!!
Intanto beccatevi sta bontà…vi avverto: crea dipendenza!!!!

Ingredienti per una tortiera per crostata (credo da 28):
– 3 uova;
– 75 gr di zucchero;
– 60 gr di olio di riso;
– 200 gr di cioccolato fondente;
– 50 gr di farina (metà farina 00 e metà farina di riso..o anche tutta farina normale o di riso);
– 50 gr di caffè (metà caffe e metà acqua. Io ho semplicemente fatto un caffe lungo);
– 1 puntina di lievito per dolci

fragole per decorare
nocciolata Rigoni (o altra crema spalmabile)

Procedimento:
accendete il forno a 170° ventilato. Montate bene uova e zucchero, buttateci a filo l’olio di riso. Poi con l’aiuto di una spatola aggiungete la farina e il lievito. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, unitelo al caffè e mescolatelo al composto di uova zucchero e farina facendo attenzione a non smontarlo.
Bagnate un foglio di carta forno e accartocciatelo tutto. Riapritelo e posizionatelo nella tortiera cercando di farlo aderire il meglio possibile ad essa. Versateci quindi il composto ottenuto e cuocete per 20-25 minuti. Se dentro non si cuoce perfettamente non importa, avrete l’effetto scioglievole quando lo mangerete!!
Guarnire con uno strato di nocciolata e fragole a piacere!
Buon appetito!!