Finto gelato senza gelatiera..una furbata firmata Arabafelice

DSC_0281 modificato

Sono un po latente dalla blogsfera e dai fornelli..

la virata che la mia vita ha preso mi porta ad avere poco tempo ma soprattutto poca testa per cucinare…

sbirciando però su fb, le mie amiche blogger mi tentano con tante ricettine…mi incollo al pc a osservare la foto..leggo il procedimento..e se non è particolarmente complesso mi dico che si..stavolta lo posso fare…un po come è successo con questo finto gelato..che ho visto da Stefi..l’Arabafelice… e siccome lei è una garanzia mi sono decisa a provarlo (anche perchè avevo latte condensato in dispensa da tempo immemore… sempre acquistato dopo aver visto qualche sua delizia..ma poi come spesso mi capita abbandonato li :D)!!

La particolarità di questo gelato è che non gela mai!! Grazie agli zuccheri contenuti nel latte condensato la consistenza sarà fredda ma mai completamente ghiacciata!!
Facile, veloce e NON NECESSITA DI GELATIERA!! Un gelato davvero alla portata di tutti!! Con questo caldo che aspettate a provarlo???

DSC_0275 modificata

Ingredienti:

200 ml di panna;

72 ml di caffe espresso;

2 tubetti di latte condensato da 170 g l’uno

cacao per spolverare

Montare la panna fino ad ottenerne una consistenza ben soda. Nel mentre mescolate il latte condensato al caffè con la frusta, fino ad ottenerne un composto omogeneo…quando la panna sarà montata aggiungetela al caffe e latte condensato, sempre utilizzando la frusta.

Otterrete cosi un composto omogeneo ma piuttosto liquido. Riponete dunque il composto in tanti stampini (io ho usato quelli da muffins e me ne sono venuti 7 ma se usate quelli piu piccolini ne avrete di piu) o in un contenitore..a seconda dell’uso che volete farne (potete infatti servirlo anche come un gelato).

Mettete in freezer per qualche ora e voila’.
dove trovate il latte condensato? nel reparto caffè, orzo e similari :D!! 


3 Responses to Finto gelato senza gelatiera..una furbata firmata Arabafelice

  1. Lisa says:

    Facile veramente questa ricetta, domanda non diventa troppo dolce con il late condensato?

    • Sara says:

      si effettivamente un po dolce rimane..ma non mi ha disturbato. Volendo si può ridurre un po la quantità di latte condensato, tenenedo a mente però che cosi facendo l’effetto di non gelare un po si perderà!!

  2. Giuditta says:

    Ciao Sara! Bella ricetta… Non l’avevo vista sul blog di Araba Felice.
    Se non fosse che mangio quotidianamente il gelato a lavoro ogni giorno, correrei a prepararlo! Vedo che ti é venuto benissimo. Brava brava ?
    A presto!
    Giudy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *