Torta Cioccolato e Caffè per smaltire le uova di Pasqua

ciocco bomba caffe 5

 

 

Oggi voglio presentarvi una torta cioccolatosa che delizia il palato e si prepara in pochissimo tempo!! Sto parlando della Torta Cioccolato & Caffè, di certo non light (ma nemmeno troppo grassa come avrete modo di vedere non essendoci burro) ma che conquisterà il vostro palato ad ogni morso.. grazie alla sua scioglievolezza. E’ anche rapidissima e si può fare in 15 min (piu tempo di cottura)!

Sono amante del cioccolato fondente, ma dopo Pasqua la mia casa è stata inondata di cioccolato al latte…e allora aggiustando un pò gli ingredienti di una torta bellissima e goduriosa vista da Cappuccino & Cornetto, sono riuscita a smaltirne una buona quantità.

ciocco-caffè bomba 3

Ingredienti:

2 uova;

200 gr di farina;

50 gr di cacao;

200 gr di cioccolato al latte;

1 yogurt chantilly (ma va bene anche bianco o al caffè);

2 tazzine di caffè moka;

150 ml di olio di semi;

100 gr di zucchero;

8 gr di lievito per dolci (mezza bustina);

1/2 bacca di vaniglia (i semini).

nocciole a piacere (facoltativo)

Procedimento:

Accendente il forno a 180°. Setacciate insieme lievito, cacao e farina. Aggiungete in una ciotola tutti gli ingredienti escluse le polveri (lievito cacao e farina) che aggiungerete alla fine.

Versate il composto in uno stampo a cerniera (o altra teglia) da 18-20 cm di diam, ricoperta di carta forno (per evitare di imburrare e infarinare), farcite sopra con pezzotti di cioccolato al latte (se avete il fondente va bene uguale ma aumentate almeno di 50 gr la dose dello zucchero).

Infornate per circa 40 min. facendo la prova stecchino. Dovrà uscire asciutto nelle parti dove non c’è il cioccolato :D!

ciocco-caffè bomba 4

Per una versione ancora più golosa aggiungete la Crema di Nocciole sulla superficie prima della cottura. E buona goduria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *